Lukasz Skorupki 6 - Sarebbe da senza voto perchè praticamente inoperoso ma in una serata del genere il voto è d'obbligo.

Emil Holm 6,5 - E' protagonista del fallo da rigore (un pò generoso) su Anton. Dopo lo shock iniziale sale di tono e asfalta la fascia avanti e indietro.

Sam Beukema 7 - Governa la difesa, Guirassy si nota solo quando calcia il rigore.

Jhon Lucumì 6 - Per il colombiano continua il periodo di appannamento anche errori evidenti non ne commette. Esce dopo aver preso un giusto giallo.

Charlampos Lykogiannis 7,5 - Per un'ora gioca una gara diligente con qualche guizzo. Poi nel giro di un minuto si inventa due palle in verticale da applausi che portano alle due reti. Decisivo.

Tommaso Pobega 7 - Recupera palloni e si propone. Fisicamente è un fiume in piena.

Remo Freuler 6,5 - Il Bologna passa gran parte del primo tempo dentro la metà campo avversaria e lui accompagna l'azione tenendo alta la linea. Italiano lo fa rifiatare sostituendolo ad inizio ripresa.

Lewis Ferguson 7 - Il capitano pian piano sta tornando, anche nella forzatura dei contrasti. Stasera impagabile, sfiora anche il gol nel primo tempo.

Riccardo Orsolini 6,5 - Molto attivo impegna Kobel con un bel tiro al volo. Mette un paio di palle velenose in mezzo e crea problemi a Gittens. Esce per un problema muscolare poco dopo la mezz'ora. 

Santiago Castro 6 - Si sbatte provando a creare pericoli verso la porta di Kobel. Da premiare la volontà.

Dan Ndoye 6,5 - Dopo le ultime due gare di campionato di rodaggio, lo svizzero sta tornando sui suoi livelli. Nella ripresa crea e sfiora il gol.

Samuel Iling-Junior 7 - Entra a freddo e ci mette un pò a carburare. Si fa trovare pronto sulla respinta di Kobel per ribadire in rete che vale la storica vittoria.

Jens Odgaard 7 - Con la squadra in vantaggio, Italiano lo getta nella mischia dopo l'intervallo e il danese si conferma un'ira di Dio. Recupera palloni, salta l'uomo e tira in porta. Serve l'assist a Dallinga per il gol del pareggio. Ha sui piedi la palla del 3-1 ma tira a lato. Un errore da perdonare dopo una serata del genere.

Thijs Dallinga 8 - Entra e spacca letteralmente il match e il Borussia. Prima scarica alle spalle di Kobel, poi entra nel raddoppio prima rubando palla al limite e poi costringendo il portiere tedesco a ribattere il suo tiro su Iling. Trasformato.

Nicolò Casale 6,5 - Entra al posto di Lucumì e insieme a Beukema fa buona guardia agli spuntati attacchi giallorossi.

Nikola Moro s.v. - In campo nel finale per aiutare i compagni a portare a casa la vittoria.

Vincenzo Italiano 7,5 - Rimarrà nella storia del club per essere il primo allenatore della storia ad aver regalato un successo storico in Champions League. Sulla partita che dire: indovina tutte le scelte e il suo Bologna domina il Borussia Dortmund in lungo e in largo.

Fonte Bologna Sport News

Sezione: Pagelle / Data: Mar 21 gennaio 2025 alle 23:53
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print