Riccardo Calafiori ha parlato dal ritiro della Nazionale con la quale giocherà martedì a Bologna contro la Turchia sperano in una convocazione per i prossimi Europei. Ecco le sue parole: "Sono accadute tantissime cose, ci sarebbero tantissime cose da elencare. Ma il miglioramento più grande è stato quello fatto dal punto di vista mentale, ho ragionato come se non fosse cambiato nulla dal Basilea alla Serie A, seppure quello italiano è un campionato molto più competitivo. Mi sono impegnato tantissimo.

Cosa mi porto dal Bologna in Nazionale? Sono contentissimo di tutto ciò che sta accadendo, è una soddisfazione enorme essere qui, un sogno che si avvera. Da Bologna porterei la serenità, la tranquillità, quel divertimento che è fondamentale per fare questo lavoro. L'importanza di Thiago Motta per la mia crescita personale? Tanto sono migliorato dal punto di vista mentale, in un calciatore è tanto importante questo aspetto, va allenato almeno tanto quanto quello fisico. Ho sempre avuto una buona personalità con la palla, ma con Motta ho proprio esagerato. Mi ha sempre chiesto di giocare palla al piede, senza paura di sbagliare anche se qualche errore l'ho commesso, per lui non era un problema. Cerco di rubare un po' in giro da tutti, ma qui c'è Bastoni che è devastante, cerco di prendere qualcosa da lui.

Le similitudini tra Spalletti e Thiago Motta? Sono entrambi meticolosi. Cercano di migliorarti sempre, non accettano alcun errore.  Le emozioni provate in questa stagione a Bologna? A Bologna posso dire solo grazie, fin dal primo giorno abbiamo vissuto un'atmosfera bellissima, l'ultima partita contro la Juventus è stata incredibile e non mi aspettavo così tanta gente quando abbiamo girato la città col pullman, anche perché era una qualificazione in Champions, non un trofeo. Futuro? Ho parlato al passato perché i festeggiamenti sono finiti. Sul futuro ora non ci penso: siamo in Nazionale, vorrei godermi questa prima convocazione, ce la metterò tutta per andare all'Europeo. Vorrei concentrarmi su questo".

Sezione: News / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 19:30
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print